A DOMINARE LE CLASSIFICHE RADIO AIRPLAY I GARAGE32!

Singolo dopo singolo gli ormai più che affermati Garage32, sembrano dominare le classifiche di vendita e di radio: Sei te, pubblicato il 2 settembre 2016, (accompagnato anche da un videoclip) arriva, soltanto il primo giorno di pubblicazione, al 16° posto di vendite su Itunes. Con il nuovo singolo Via di qui, pubblicato il 15 settembre 2017, i Garage32 sono pronti a scalare la classifica dei brani più trasmessi in radio.

Dopo aver esportato la loro musica anche all’estero e aver aperto i concerti di un gruppo come i Modena Rity Ramblers, oltre allo storico chitarrista di Ligabue, Federico Poggiopolini, la band di Ladispoli, ha scavalcato in radio, le posizioni dei grandi big della musica italiana.

Merito anche di un ufficio stampa (Alfonso Olivo e Sonia Bellin) che ha saputo promuovere efficacemente artisti come i Garage 32, ma merito soprattutto della band stessa, che propone un genere tipicamente americano- quale il garage rock- in una chiave del tutto inedita, in particolare grazie alla lingua, l’oramai sempre più trascurato italiano, attraverso la quale sono scritti i loro testi.

Del resto lo stesso nome del gruppo di Ladispoli, oltre ad essere il luogo in cui all’inizio si ritrovavano tutti i componenti per le prove, unito al numero civico in cui aveva sede, non è che un modo di evocare ciò che essi intendono rappresentare, ossia una “garage rock original band” .

Data anche la scelta di cantare in italiano, possiamo apprezzare costruzioni linguistiche che creano un contrasto tra parole come Seduto, Immobile, accostate alla frase Azione che ci muoverà nella prima strofa del brano: l’accostamento fa capire come occorra porre fine a questa sensazione di sentirsi immobilizzati, impossibilitati all’azione, Spezziamo questa ancora, si canta nel ritornello. D’altronde riprendendo un’altra frase del brano, Nessuno si volterà… perché a volte è giusto così: non pensare troppo a quello che pensano gli altri o che potrebbero pensare, in quanto il più delle volte si è quasi invisibili ai loro occhi, e nel tempo che impegniamo a preoccuparci dell’opinione altrui, osserviamo andarsene la possibilità di prendere a andare Via di qui, come afferma il titolo del brano.

Possiamo quindi tutti vantarci orgogliosamente di avere in Italia una band la quale è capace- è lo fa eccellentemente- di scuotere il ritmo delle frequenze radiofoniche, attraverso del sano garage rock all’italiana! Non ci resta che sintonizzarsi sulle nostre radio per non perdere tutte le interviste dove i garage32 presenteranno il nuovo singolo Via di qui e il loro nuovo album Senza un tempo, disponibile anche in tutti i digital store.