DANIELE ZANI Un Mondo

Daniele Zani, classe ’76, nasce e vive nella verde campagna romagnola, immersa tra mare e colline.

Sin da bambino coltiva la passione per la musica, dapprima ascoltando poi studiando chitarra, pianoforte e canto. In seguito inizia la scrittura di pezzi propri, in stile pop, che presenterà nei vari concorsi, fra i quali Sanremo Giovani, San Marino Festival e Festival Song di Sicilia.

‘Un Mondo’ è l’ultimo lavoro di Zani, per l’etichetta PMS Studio.

Scritto ed arrangiato da Daniele, il pezzo, pensato quattro anni fa, non è stato pubblicato per molto tempo, in attesa dell’incontro fra l’artista e Raffaele Montanari.

Brano dal carattere liberatorio ed onirico, è nato dall’esigenza di gridare a tutti la ricerca di un Mondo diverso, migliore di quello a nostra disposizione.

Il testo, che porta un significato profondo, segue una linea ironica ed a tratti provocatoria.

“Meglio pensare a un Mondo

Un po’ più sano e meno tondo 

Chiudo gli occhi

Che se ci penso un poco arriva”

La voce di Daniele, energica e carismatica, esprime con apparente leggerezza il messaggio portato dal testo, confermando la chiave di lettura data al brano.

Sonorità coinvolgenti fin dalle prime note, grazie ad un ritmo incalzante che ben accompagna le capacità interpretative della voce.

La copertina riporta l’immagine molto suggestiva di uno scenario incantato, dal quale si leva in volo una miriade di coloratissime mongolfiere… forse alla ricerca di un Mondo migliore.

Daniele Zani, con ‘Un Mondo’, invita con garbo e leggerezza ad una doverosa riflessione!

Stefania Castino