ARRIVA IN RADIO LINO CERICOLA!

E’ pronto a salpare in radio, sfidando le onde dell’etere, un cantautore che si contraddistingue, oltre che dal talento, anche per la sensibilità di chi, mette a disposizione le sue canzoni, atte a valorizzare la vita e a cercare di renderla migliore per tutte quelle persone che, nella vita di tutti i giorni si trovano in difficoltà e faticano a trovare la giusta via d’uscita. E’ il caso di questo suo singolo, il primo con il quale l’artista si presenta al pubblico radiofonico, dal titolo ACCANTO A TE e di cui Lino stesso ci parla in questa intervista…

Si tratta di una canzone a cui tu tieni in modo particolare, che ti vede come autore, dal momento che tu scrivi sia la musica che il testo di tutte le tue canzoni…una canzone con un tema sociale…

Esattamente, con ACCANTO A TE ho voluto portare il tema, purtroppo oggi molto attuale ,della violenza sulle donne; ho voluto rivolgendomi in prima analisi a loro, a tutte quelle donne maltrattate dal loro compagno che non trovano però il coraggio di denunciarlo.. questa canzone è il mio modo per dar loro coraggio, invitarle a prendere con sé la forza… di non continuare a subire…il titolo ACCANTO A TE, inoltre vuole cercare di dare conforto a questa donna, proprio nel momento si sente abbattuta, vittima magari di un semplice malinteso.. ma che poi ha preso il risvolto inaccettabile della violenza fisica…

Si tratta di un conforto che arriva da un uomo…un uomo molto diverso dal fautore della violenza.. .

Si, in quanto ci tenevo a chiarire che non tutti gli uomini agiscono così…gettando la loro irascibilità contro la loro compagna…ricorrendo alla violenza, che ritengo una cosa per me inaudita e inammissibile. Bisogna però prestare attenzione, a non fare di tutta l’erba un fascio, facendo capire alla gente, alle donne soprattutto che non tutti gli uomini sono così; fortunatamente esistono uomini capaci di autocontrollo, uomini anche pronti a confortare, a d aiutare una donna in difficoltà o che ha subito una tale atrocità… e a quelli che non lo fanno un invito.. .un appello a guardarsi intorno, a cogliere un momento di crisi di un’amica, una parente.. accorgersi che qualcosa non va e far qualcosa di concreto…

Un messaggio forte, per un tema urgente…la radio sembra lo strumento forse più appropriato per veicolarlo…

Certamente…il fatto che il messaggio sia colto da più persone possibili, che venga capito soprattutto… è il mio obbiettivo come artista:sensibilizzare la gente che ascolta, fermo restando che, la canzone affronta il tema in modo per lo più generico, e per questo motivo, invito ad andare a vedere anche il videoclip; perché proprio le immagini, in questo caso sono specifiche riguardo il tema della violenza sulle donne.. in un certo senso è come se il video, grazie al soggetto scelto, completasse il brano, rafforzandone il concetto.

E proprio il videoclip di ACCANTO A TE mostra un uomo che cerca di aiutare una donna, l’ispirazione di questo brano prende spunto da un caso specifico che ti ha colpito?

Si tratta di un’esperienza vissuta dalla mamma di un mio amico d’infanzia, con cui trascorrevo diverso tempo …stando in casa loro ho avuto modo di notare…con i miei occhi di bambino, la tensione di quella situazione, di capire il disagio di una donna picchiata dal marito violento… qualcosa che io ho avuto la fortuna personalmente di non vivere all’interno della mia famiglia. Ritengo che esperienze come queste siano profondamente lesive anche nei confronti del bambino, che finisce col ritrovarsi contro il padre pur di proteggere la madre…una situazione che incide in ogni caso nella psiche e nel suo processo evolutivo, dando luogo a conseguenze spesso anche incontrollabili.

Una tale esperienza ci fa rendere conto che una volta che il processo è innescato, le conseguenze derivatevi possono sfuggirci di mano…

E’ quello che infatti invito a fare attraverso questa canzone; nel momento in cui invito la donna a prendere tutto il suo coraggio e denunciare, invito lo stesso uomo a preder coscienza del proprio stato.. guardarsi dentro e accorgersi della propria debolezza, prima di indebolire anche chi ha di fronte. Se ci accorge di avere un problema, un disturbo, esistono molte brave persone, molti specialisti, soprattutto psicologi che possono darci un valido aiuto in quei momenti di crisi… si realizzano diverse campagne di sensibilizzazione ultimamente, campagne per “normalizzare” molte cose.. cerchiamo allora di “normalizzare” anche noi stessi… senza vergognarsi di ammettere che qualcosa che non va .. e farlo prima che sia troppo tardi…cosicché, oltre ad aiutare gli altri, aiutiamo anche noi stessi.

Tra l’altro quello che stiamo vivendo è un periodo difficile, dove le persone trovano difficoltoso, talvolta impossibile guardarsi dentro..

Questo è vero…lo stress che viviamo spesso ci trasforma in esseri irascibili, dove la rabbia esplode e prende il sopravvento.. .per questo credo che sia importante il sostengo psicologico, non solo della famiglia, ma anche di specialisti che possono conoscere un metodo più idoneo per agire sulla nostra mente, e quindi sul nostro comportamento nei confronti di chi sta al nostro fianco…

Si dovrebbe capire una volta per tutte che, una relazione tra due persone, si basa sull’amore reciproco, ma prima di tutto sul rispetto e , nel momento in cui manca anche solo una di queste componenti, lasciar perdere tutto…senza arrovellarsi su inutili questioni.. così da evitare situazioni spiacevoli o addirittura tragiche come le immagini che mostrano il video…

Dopo questo singolo… cosa ha in serbo LINO CERICOLA?

A breve, dopo la rotazione in radio di ACCANTO A TE, ho deciso di uscire con un singolo più leggero, appositamente pensato per l’estate.. con un ritmo quasi dance…una canzone d’amore questa volta.. che faccia divertire..e magari un po’ ballare…

Sonia Bellin