TRA MODELLI DI BELLEZZA E VALORE FEMMINILE: IL NUOVO SINGOLO DEI TAGLIA 42

Pubblicato poche settimane fa su You tube, il nuovissimo video dei TAGLIA 42 ha già raggiunto un gran numero di views, per non parlare degli ottimi riscontri da parte della stampa e degli esperti del settore, i quali hanno ravvisato fin da subito la portata del messaggio contenuto in DILETTA LEOTTA. In contrasto da quello che potrebbe essere un giudizio superficiale, il titolo del nuovo singolo dei TAGLIA 42 fa riferimento ad un modello di bellezza molto profondo; non si tratta infatti della mera descrizione di un personaggio mediatico, con i riflettori puntati sull’esteriorità che caratterizza la soubrette televisiva, DILETTA LEOTTA è una disamina del mondo femminile sovente schiacciato da un’apparenza rigidamente rivolta verso quello maschile, quando invece, anche la prospettiva presso cui si analizza la donna dovrebbe essere quello femminile. Quando questo non accade e quando è una canzone a prendere posizione, allora la questione si fa più delicata: occorre immettersi nel mood femminile, con le sue contraddizioni, ma soprattutto i suoi valori. Mai come in questo brano- frutto della collaborazione tra due grandi artisti dello scenario indipendente, ovvero  Saverio Grandi e Serenella Occhipinti – il risultato ha superato le aspettative: un modo leggero, ma allo stesso tempo efficace di raccontare la donna e  di “dare voce”, oltre che lo sguardo,  alla sua bellezza. Il far parlare quello che le parole spesso non sono in grado di comunicare e che invece una canzone, riesce a trasmettere. 

Immerso in un paesaggio cangiante tra il mare e la campagna, in possibile linea metaforica con gli stati d’animo femminile così ricchi e così complessi, DILETTA LEOTTA descrive in chiave moderna, quanto la bellezza parta da un porsi in mostra in maniera spontanea e trasparente, senza pensare troppo al “piacere agli altri”, quanto piuttosto al “piacere a se stessi”.

I TAGLIA 42 esordiscono nell’estate del 1997 con il singolo Regolare, riscuotendo un buon successo, anche a seguito dell’arrivo in finale a Sanremo Giovani 1997.

L’anno seguente,nel 1998,  con il brano Con il naso in su, partecipano al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani”. Pubblicano quindi il loro primo album dal titolo omonimo Taglia 42

Nell’estate del 1999 esce il singolo Rilassati, anticipazione del secondo album, Due, la cui pubblicazione avviene nel 2000. Il titolo, oltre a indicare il secondo album del sodalizio, evidenzia un profondo cambiamento che riguarda i testi, più duri, la musica, più vicina al rock, e la formazione stessa, che dagli iniziali cinque componenti si è ridotta ai soli Occhipinti e Grandi. L’album vede la collaborazione di Vasco Rossi per la scrittura del testo di Pregi e difetti e quella con Mariadele, che presta la voce per il brano Dalla tua parte, quella di Evelina Arnesano per la scrittura del testo Tu non mi stanchi mai (su musica di Saverio Grandi).

Nel maggio dello stesso anno il gruppo si scioglie. Mentre proseguì l’attività della voce femminile del gruppo come solista con il nome “Sara6” – partecipando fra l’altro alla Sezione Giovani di Festival di Sanremo 2001 su Rai 1 e al tradizionale appuntamento tv Natale in Vaticano 2005 su Canale 5, l’edizione più seguita per ascolti –, partecipando a vari progetti, incidendo numerosi nuovi singoli ed è tuttora attiva anche come “Sara 6” (2019).

Nel novembre del 2017 alcuni componenti (Serenella Occhipinti, Luca Longhini, Renato Droghetti, Stefano Peretto e la new entry Giorgio Santisi) decidono di riunirsi e fondare un nuovo gruppo musicale, gli “Yessa”, per proporre un repertorio di nuovi inediti mescolati a cover ri-arrangiate e pezzi originali dei Taglia 42. Nel 2018 gli Yessa interrompono la loro attività e Serenella Occhipinti e Giorgio Santisi proseguono il progetto di band con il nome di Sara6.