MAURIZIO LUCIANO PROPONE LA SUA “TORNARE DA TE”!!!!

“Tornare da te” è il titolo dell’attuale singolo in rotazione radiofonica di Maurizio Luciano, cantautore napoletano, che tra le varie attitudini a cui l’arte lo ha messo di fronte- pittura, tetro, tv- ha scelto questa volta la musica per celebrare la sua città natale, dove vive tutt’ora e che, per motivi lavorativi, devo però spesso lasciare.

Tra la miriade di fotografie e tra le cartoline che raffigurano il capoluogo partenopeo in diversi momenti della giornata, ecco un brano in cui angolazione diventa il pretesto per inquadrare una qualche caratteristica che renda ragione dell’ammirazione che la città da secoli ottiene. Non a caso, tra le parole del testo di “Tornare da te”, Maurizio Luciano, cita parla egli stesso di tutte le voci che e di tutti i volti che hanno reso omaggio ad una città che ha dentro di sé una storia millenaria. Ma non è sola questa che il cantautore intende ricordare in questa canzone; sono anche le sensazioni nel lasciare la città per giorni, le emozioni nel rivederla all’orizzonte al ritorno. Sentimenti talmente forti, da rendere personificabile un luogo, che diventa così un luogo dell’anima.

Il brano fa parte del progetto “Degli angeli e dell’amore”, il primo album dell’artista, che si è sentito di presentare il suo disco d’esordio, proprio a partire dai suoi natali, da una canzone nata in pochi giorni: qualche verso buttato giù in un momento di ispirazione pura, dopodichè la melodia…scaturita solo dalla volontà di parlare di qualcosa a cui Maurizio teneva in modo particolare.

Album che tra l’altro, annovera tra gli ospiti illustri musicisti come il Maestro Michele Signore bouzouki, il Maestro Paolo Del Vecchio, Gianfranco Campagnoli e, alle tastiere, il Maestro Nuccio Tortora, che hanno contribuito ad arricchire un progetto di grande raffinatezza, dove il tema dell’amore è in primo piano, e dove gli angeli, come il titolo stesso afferma, risultano essere una guida e la presenza fondamentale, come lo sono per Maurizio le persone che lo circondano e che passo dopo passo, avvicinano i nostri obiettivi e li rendono realizzabili.

Sonia Bellin