ILARIA CARPO “Ricomincio da qui”

Ilaria Carpo nasce ad Omegna nel 1990. Incuriosita dalla musica, già all’età di otto anni inizia a cantare nel coro della chiesa, cominciando presto la sua avventura da autodidatta. Durante l’adolescenza entra poi a far parte di una band locale, esibendosi come corista e solista. Man mano che cresce, la musica diventa per lei un’esigenza, un punto di riferimento fondamentale per potersi esprimere. Inizia a prendere lezioni di canto e partecipa ai primi concorsi canori, ottenendo importanti risultati. Attualmente studia canto, cantautorato e pianoforte.

Si è da poco chiuso un importante progetto discografico, con la realizzazione del suo primo album, dal titolo ‘Ricomincio da qui’, contenente ben 11 (10+1) canzoni. Il lavoro è stato anticipato ad inizio maggio con l’uscita dall’omonimo singolo.

Questo progetto è un punto di partenza, una crescita personale e professionale ed una scommessa che la cantautrice ha fatto con sé stessa. C’è ancora molto da imparare, sempre con l’obiettivo di dare qualcosa agli altri, aiutando le persone ad essere migliori attraverso la musica.

Tema portante dell’opera è lo stretto legame tra la forza della musica e la crescita personale di ogni individuo, che si rafforzano attraverso esperienze, prese di coscienza e tanta volontà. Opera ricca di sfaccettature molto personali, affiancate però da storie che appartengono ad altri. Vicende, personaggi, emozioni nate dalla fantasia di Ilaria, che le trasforma poi in musica. Questo enorme lavoro ha aiutato la cantante nella comprensione degli altri, permettendole di realizzare testi sempre molto riflessivi, anche quando affrontano tematiche più leggere.

Pianoforte ed archi sono i protagonisti di un sound che intreccia diversi generi musicali, toccando pop, dance, hip-hop…

Il singolo che ha anticipato l’album è stato scritto dalla Carpo, sulle musiche di Alex Silipo e con gli arrangiamenti a cura di Matteo Gattei.

Brano pop con sfumature rockeggianti ed una prevalenza di archi.

Il testo, che tocca le tematiche di paure e fragilità, indaga sul come comprenderle ed affrontarle, cercando di rimanere sempre se stessi ma con la voglia ed il coraggio di ricominciare senza rimpianti. Le paure ci opprimono, ecco perché vanno superate, così da poter apprezzare molti aspetti della vita, ai quali diversamente non avremmo potuto prestare attenzione. Dopo aver sconfitto una paura, diveniamo più forti e liberi e la musica ci può accompagnare in questo percorso di crescita.

Il video, ambientato in tre magnifici paesaggi naturalistici, sviscera tre differenti aspetti delle emozioni: ‘la realtà’ (una persona fragile che nella quotidianità deve affrontare le proprie paure, trovando rifugio nella musica), ‘l’altra realtà’ (il canto, quel momento in cui si è sia soli con sé stessi sia davanti al mondo intero, raccontandosi senza veli e senza timori), ‘l’anima’ (la lotta interiore e la corsa verso un appiglio che rappresenta la forza interiore). Queste sono le emozioni che affrontiamo quando ci troviamo faccia a faccia con la paura, passando da sensazioni negative ad un senso di libertà e soddisfazione nello sconfiggerla.

Un messaggio molto positivo che sprona a non perdere mai la speranza ed invita ad essere l’artefice del proprio destino. Ognuno di noi può sempre ricominciare.

Cantautrice che ci sta regalando grandi emozioni attraverso testi davvero profondi. Merita di essere seguita con molta attenzione, perché promette di stupirci ancora.