FEDERICO MECOZZI “Birthday”

Federico Mecozzi nasce a Rimini nel ’92. Alla tenera età di 6 anni inizia già a suonare la chitarra ed da lì a breve anche a scrivere canzoni, partecipando ad alcuni prestigiosi concorsi ed ottenendo notevoli risultati.

A 12 anni inizia il suo percorso accademico studiando violino ed intraprende anche gli studi di direzione d’orchestra.  

Unitamente all’attività concertistica, si dedica ormai da anni a composizione ed arrangiamento nella musica classica e leggera ed interpreta musica celtica e folklorica.

Ha lavorato con grandi nomi del panorama musicale ed attualmente collabora con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi.

Ora è finalmente uscito ‘Awakening’, il suo primo lavoro da solista, per il quale Mecozzi è violinista, compositore e polistrumentista. L’album è composto da 11 tracce e contiene svariate collaborazioni.

Il titolo, che significa ‘risveglio’, sta ad indicare l’idea musicale che si vuole proporre, ovvero un vero e proprio risveglio strumentale, con al centro un violino che è la voce dell’intero disco. Ricco di colori, viaggi ed introspezione, questo viaggio esplora tanti mondi sonori che vanno dal classico al pop, rappresentando quindi una visione musicale molto aperta ed un risveglio totale.

‘Birthday’ (compleanno) è il singolo di presentazione di questo importante lavoro. Nato per caso, durante una festa di compleanno nella quale un gruppo di amici ha scherzosamente improvvisato con diversi strumenti musicali, il brano è stato poi rielaborato e perfezionato.

Pezzo dal carattere allegro e ballabile, con il suo ritmo incalzante invoglia a lasciarsi andare in una danza spensierata.

Di ritorno da un tour ed impegnatissimo con Einaudi, Mecozzi ha già tanti nuovi progetti in cantiere.

Federico si definisce ‘open mind’, rifacendosi alla sua concezione della musica, che deve essere stimolo per una continua e costante mescolanza e ricerca di cose nuove.

Un grande artista, con una visione della musica senza confini, che invita a partire per questo fantastico viaggio.

Stefania Castino