ALEXEEVNA: LA CANTANTE UCRAINA IN RADIO GRAZIE AD ALFONSO OLIVER

 

ALEXEEVNA, e il nome d’arte di Marianna Bordiyan, cantante ucraina, ma da 14 anni residente in Italia: un paese che l’accolta fin da subito a braccia aperte, come ha accolto la sua voce, pronta ora a diffondersi in 200 radio nazionali grazie ad Alfonso Oliver e al suo straordinario impegno a favore di artisti talentuosi. Il cantautore emiliano ha collezionato, e continua a collezionare, successi e soddisfazioni in Ucraina ed ora, proprio come in uno scambio culturale, Marianna Bordiyan- dopo aver superato le 76.000 visualizzazioni con la versione italiana di una famosa canzone russa- è pronta, per merito di Alfonso, ad entrare nel circuito di molti network italiani, sia web che Fm.

Certo l’artista non è un nome nuovo nella musica, tanto meno nella tv, viste le sue numerose ospitate sui canali regionali, tra cui Canali Italia, dove si è esibita cantando tra le altre L’IMMENSITA, MALEDETTA PRIMAVERA e PERDERE L’AMORE. Canzoni che fanno parte di quel repertorio di musica leggera italiana e che, nonostante il tempo, forti della loro semplicità, rimangono sempre attuali e di cui le numerose versioni hanno dato continuamente voce a quelle impressioni, quei sentimenti, che in passato avevano ispirato grandi autori e che Marianna, attraverso la sua personale interpretazione, ha fatto in qualche modo sue. E che dire poi di UN MILIONE DI ROSE ROSSE? Trattasi questa, della traduzione italiana di una famosissima canzone russa, il cui testo particolarmente romantico e toccante- è stato per l’occasione rivisto e adattato da parte della stessa Marianna e, il cui video su YouTube ha superato – in soli cinque mesi- le 50.000 visualizzazioni.

Ma ecco che, l’incontro con Alfonso Oliver, permetterà ora ad Alexeevna di inserire il suo primo inedito in rotazione radiofonica, dando l’opportunità all’artista, di presentare il suo album d’esordio, dal titolo AMORE IMPERFETTO ad un vasto pubblico di ascoltatori. Un album contenente ben 14 brani, tra cui alcuni inediti, nel tipico stile della canzone italiana anni ’60, ovvero quello stesso stile che dato modo alla voce di Marianna di essere apprezzata tanto in Ucraina, quanto in Italia. Un grande ponte musicale tra due paesi, creatosi grazie ad Alfonso Oliver il quale, attraverso le sue canzoni che hanno percorso migliaia di km fino ad arrivare nel cuore di milioni di ucraini, non si arrende nel portare avanti un progetto di espansione culturale, partendo dalla musica per abbattere ogni barriera. Un sogno destinato a diventare realtà come l’ultimo singolo del cantautore richiama, perché se anche dilaniata da guerre e contasti politici continui, nonché da un immane disastro ambientale, l’Ucraina è una terra dalle mille risorse, con persone che la abitano piene di vita e di voglia di vivere, di un entusiasmo che non è stato spento e non deve spegnersi mai. Per questo le bellezze del suo paese, prima fra tutte l’arte, deve essere apprezzata e valorizzata: niente come la musica, può salvare un paese che per troppo tempo ha sentito solo pianto e dolore. Ed a queste persone che Alfonso Oliver ha dedicato la canzone VINCEREMO , accompagnata da un videoclip girato in quei luoghi, nel quale il cantautore ci invita a tener stretti i nostri sogni e a difenderli per continuare a guardare avanti e a credere in un futuro migliore, ma soprattutto per credere in noi stessi e nelle mostre passioni. Anche Marianna ha trovato nella musica, e soprattutto nel canto, la sua passione,oltre al perfetto mezzo di espressione del suo stato d’animo. Cantare, afferma, è per lei un’esigenza, senza cantare si sente persa, ed è inequivocabile quanto il suo canto, la sua voce, si accordi perfettamente alle più celebri canzoni della tradizione italiana e a tutte le più intense melodie che hanno fatto la storia della musica.

Sonia Bellin.